Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Presentazione

  • : Review di prodotti e cosmetici
  • Review di prodotti e cosmetici
  • : Review di prodotti e cosmetici, principalmente della marca AVON
  • Contatti

Cerca

29 novembre 2011 2 29 /11 /novembre /2011 15:33

Il lavoro di rappresentanza non è una fonte di guadagno sicuro. Proprio per questo, io non lo reputo un vero e proprio lavoro ma un hobby. Mi piacciono i cosmetici, e mi piace provare cose nuove. Prima di diventare presentatrice AVON ero una cliente abituale. Rispetto a prodotti acquistati in profumeria, si risparmia parecchio. 

 

VANTAGGI:

- potrai acquistare i prodotti in anteprima a prezzi vantaggiosi

- spesso vengono organizzati concorsi dove si possono vincere fantastici premi

- in base al cluster di appartenenza, puoi usufruire di particolari sconti

- le presentatrici ricevono un catalogo ad uso esclusivo, dov'è possibile acquistare cosmetici, bijoux e tessili ad un prezzo più basso*

- il "lavoro" di presentatrice non è d'intralcio, e si può decidere se considerarlo un passatempo, un secondo lavoro o se si è in grado, di farne un vero e proprio lavoro. 

- Non si è assolutamente obbligati a fare un ordine per ogni campagna in corso. E' possibile saltare fino a 2 campagne e rimanere presentratrici. 

SVANTAGGI:

- il minimo d'ordine per ogni campagna è di 65,00 Euro. Dopo le prime 6 campagne di attività sarà possibile inviare un ordine di soli 25,00 Euro, tuttavia non verrà applicata alcuna provvigione. 

- Gli strumenti di lavoro da consegnare ai clienti sono a carico della presentatrice. I cataloghi AVON costano, come anche i campioncini**. Le spese di spedizione tramite il corriere AVON sono di soli 1,50 Euro, mentre il corriere espresso costa 6,50 Euro. 

- In base al cluster di appartenenza, si hanno sconti e provvigioni. Ovviamente, chi porta un fatturato molto alto, può godere di altissime provvigioni  e di raccolte punti dedicate al cluster di appartenenza. Una presentatrice "media", che riesce ad effettuare ordini superando di poco il minimo d'ordine (di 65 Euro) appartiene ad uno dei cluster più bassi. Considerate che con un ordine di circa 70 Euro, acquistando 5 cataloghi + il costo della spedizione vi è una provvigione netta di pochi Euro (...e non dimentichiamoci il costo del bollettino postale da pagare!!!)

 

CONCLUSIONI:

Ho cercato di essere il meno drastica possibile. Da ciò che ho scritto, si capisce che chi ha poche clienti non potrà mai considerare l'attività di presentatrice come un vero e proprio lavoro. Tuttavia, come in tutti gli altri lavori, con l'impegno si ottiene tutto. A breve troverete una pagina colma di consigli per svolgere al meglio l'attività di presentatrice AVON. Rimane comunque da dire che se la presentratrice adora ed utilizza i cosmetici che sponsorizza, vale assolutamente la pena diventare presentratrice: per provare cose nuove, sfruttare gli sconti, acquistare prodotti a prezzi inferiori, acquistare prodotti fuori-catalogo... insomma, ci sono i pro e i contro, e sono del tutto bilanciati. 

 

* il catalogo dedicato alle presentratrici contiene generalmente prodotti in offerta che non sono illustrati in catalogo. Gli acquisti effettuati dal catalogo ad uso personale non contano per il raggiungimento di sconti e provvigioni, e sono da considerarsi offerte a prezzo netto. 

**Il costo dei cataloghi è di 3,90 i primi 5 pezzi. Quantità maggiori vengono scontate (es. 10 cataloghi costano 6,90 Euro). Generalmente, con l'acquisto di 10 o più cataloghi vengono inviati gratuitamente alcuni campioncini dei lanci previsti. I campioncini hanno costi diversi. Se parliamo di fragranze, il costo è di 1,90 Euro per 5 flaconcini della stessa fragranza. 

 

Ed ecco qui alcuni ulteriori consigli

 

Condividi post

Repost 0

commenti